ERREPLAST a Bruxelles, Campione dell’economia circolare italiana

Home / Non categorizzato / ERREPLAST a Bruxelles, Campione dell’economia circolare italiana

Insieme per raccontare l’impegno di chi ha investito sul nuovo modello di economia circolare illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali di questa scelta.

Il 24 aprile 2017 l’azienda ERREPLAST “è volata” a Bruxelles per la destinazione finale del TRENO Verde, il famoso convoglio ambientalista di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane che ogni anno percorre la Penisola proponendo esempi di buone pratiche, storie vincenti e dati sugli attuali modelli di sviluppo.

Al Parlamento Europeo Legambiente ha presentato l’Atlante dei Campioni Italiani di circular economy: un elenco completo e dettagliato degli oltre 100 Campioni Italiani dell’economia circolare, tra aziende, startup, istituzioni, associazioni e territori che percorrono con successo la strada della sostenibilità e della tutela ambientale.

«Il titolo scelto quest’anno per il Treno Verde è “Ogni fine è un nuovo inizio” e la decisione di concludere a Bruxelles non è affatto casuale – sottolinea Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente -. Bruxelles è un nuovo inizio per chiedere alle Istituzioni europee di alzare il più possibile l’asticella del nuovo pacchetto di norme sull’economia circolare. Alla luce dei risultati già raggiunti in Italia e presentati durante questa edizione, che in alcuni casi rappresentano un primato assoluto a livello continentale, vogliamo un quadro di leggi molto ambizioso su un tema decisivo per il futuro dell’Europa, su un settore che genera guadagno, offre nuovi posti di lavoro e assicura notevole risparmio».

Un’azienda che opera con sistemi di gestione qualità e ambiente certificati, dotata di un impianto di produzione che rappresenta un esempio di avanzata applicazione industriale, completamente realizzato con tecnologia italiana. Un’impresa, che per la propria natura produttiva e per le performance ambientali del suo ciclo tecnologico, rappresenta un esempio concreto di industria votata allo sviluppo sostenibile”.

Questa la presentazione dell’azienda ERREPLAST inserita nell’Atlante dei Campioni Italiani.

Erreplast è da sempre impegnata a tutelare l’ambiente partecipando a campagne, promuovendo l’educazione e il coinvolgimento dei cittadini – ha sottolineato nel suo intervento in Belgio Francesco Pascale, responsabile Sviluppo dell’azienda -. Aver partecipato all’edizione 2017 del Treno verde ed essere qui oggi, al Parlamento Europeo, in qualità di campioni italiani di economia circolare, testimonia il valore e la forza di un lavoro di squadra portato avanti con impegno e passione da tutti gli attori coinvolti – amministratore, direttore, dipendenti, operai! E’ il riconoscimento a una nuova e reale visione di economia circolare che fa bene all’ambiente, all’economia, all’occupazione e allo sviluppo ed è resa possibile solo grazie a una squadra che crede nel proprio lavoro e si impegna per la sostenibilità”.

 

 

Related Posts

Gentile utente questo sito utilizza Cookie Tecnici per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permette il loro utilizzo.
Qualora desiderasse leggere l'informativa sulla Privacy e sul trattamento dei dati personali, è disponibile "qui".