Governance

D&D Holding è una società di partecipazioni che opera in molteplici contesti con l’impegno di svolgere un ruolo sociale, economico e ambientale significativo per le comunità in cui svolge le proprie attività.

D&D HOLDING si impegna a mantenere e rafforzare un sistema di governance in grado di gestire la complessità delle situazioni in cui opera.

Il sistema di corporate governance di D&D HOLDING, necessario ad affrontare le sfide per uno sviluppo sostenibile nonché ad assicurare la corretta gestione della società, si fonda sugli standard delle best practice.

La struttura organizzativa di D&D Holding è articolata secondo il cosiddetto “Modello tradizionale”:

Al fine di assicurare coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha creato un sistema di norme interne che configurano un modello di Governance basato sulla ripartizione delle responsabilità. Le metodologie di pianificazione, gestione e controllo sono affidate alla guida del Consiglio di Amministrazione e alla revisione legale della Società di Revisione.

La compliance della D&D HOLDING e delle società partecipate è inoltre assicurata dall’adozione del modello organizzativo previsto dal Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 e del Codice Etico (adottato sin dal 2011), la cui efficacia è garantita da un Organismo di Vigilanza esterno dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

Il Codice Etico è l’insieme dei valori, dei principi e delle regole di condotta che il gruppo rispetta nella gestione dei propri affari; si applica ai comportamenti di tutti i collaboratori e organi societari di D&D HOLDING, di qualunque funzione e responsabilità, sia nell’ambito di operazioni verso l’interno sia verso l’esterno della società, nella convinzione che l’etica del comportamento debba essere perseguita congiuntamente e con uguale impegno rispetto al successo economico del gruppo.

Giuseppe-Iatomasi dd holding
iatomasi

E’ l’organismo al quale è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo Ex D.lgs 231, nonché di curarne l’aggiornamento. L’Organismo di Vigilanza di D&D Holding è così composto:

Decreto legislativo 231

Organo Amministrativo di D&D HOLDING ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n.231/2001. Il predetto Modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. n. 231/2001.

D&D Holding ha proceduto inoltre alla nomina dell’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

Codice etico

La Società ha adottato il Codice Etico del Gruppo che definisce i principi etici fondamentali, le regole comportamentali nonché le responsabilità che il Gruppo riconosce, rispetta e assume come valore e imperativo vincolante a cui sono tenuti a conformarsi tutti i destinatari dello stesso.

Gestione delle segnalazioni Whistleblowing

Collegamento alla piattaforma informatica dedicata alla ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, in base al c.d “Decreto Whistleblowing”.

D&D HOLDING adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di SRI S.r.l..

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, SRI S.r.l. ha implementato una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.

Gestione di salute e sicurezza:
continuo miglioramento per l’ambiente, la salute e la sicurezza

D&D HOLDING si impegna nella minimizzazione dell’impatto ambientale delle sue attività e nel continuo miglioramento delle sue prestazioni ambientali e in materia di salute e sicurezza (EHS). Tutti i dipendenti sono responsabili per la realizzazione di questa politica per la salute e la sicurezza.

A questo scopo, D&D HOLDING applica un gruppo di pratiche comuni per il consumo di energia e acqua, la minimizzazione dei rifiuti, la sicurezza dei dipendenti e molto altro ancora.