Governance

D&D Holding è una società di partecipazioni che opera in molteplici contesti con l’impegno di svolgere un ruolo sociale, economico e ambientale significativo per le comunità in cui svolge le proprie attività.

D&D HOLDING si impegna a mantenere e rafforzare un sistema di governance in grado di gestire la complessità delle situazioni in cui opera.

Il sistema di corporate governance di D&D HOLDING, necessario ad affrontare le sfide per uno sviluppo sostenibile nonché ad assicurare la corretta gestione della società, si fonda sugli standard delle best practice.

La struttura organizzativa di D&D Holding è articolata secondo il cosiddetto “Modello tradizionale”:

Al fine di assicurare coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha creato un sistema di norme interne che configurano un modello di Governance basato sulla ripartizione delle responsabilità. Le metodologie di pianificazione, gestione e controllo sono affidate alla guida del Consiglio di Amministrazione e alla revisione legale della Società di Revisione.

La compliance della D&D HOLDING e delle società partecipate è inoltre assicurata dall’adozione del modello organizzativo previsto dal Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 e del Codice Etico (adottato sin dal 2011), la cui efficacia è garantita da un Organismo di Vigilanza esterno dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

Il Codice Etico è l’insieme dei valori, dei principi e delle regole di condotta che il gruppo rispetta nella gestione dei propri affari; si applica ai comportamenti di tutti i collaboratori e organi societari di D&D HOLDING, di qualunque funzione e responsabilità, sia nell’ambito di operazioni verso l’interno sia verso l’esterno della società, nella convinzione che l’etica del comportamento debba essere perseguita congiuntamente e con uguale impegno rispetto al successo economico del gruppo.

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Cav. Giuseppe Iatomasi

Giuseppe-Iatomasi dd holding

Consigliere

Dott. Pietro Raucci

iatomasi

Organismo di vigilanza

L’organismo di Vigilanza, costituito da un membro monocratico, ha il compito di vigilare sull’efficacia del Modello Organizzativo Ex D.lgs 231 e sul rispetto del Codice Etico, verifica l’adeguatezza del modello a prevenire la commissione dei reati richiamati dal D.Lgs 231/01, ne cura l’aggiornamento e infine valuta le segnalazioni ricevute.

Presidente

Avv. Manuela Corbo

Decreto legislativo 231

Organo Amministrativo di D&D HOLDING ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n.231/2001. Il predetto Modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. n. 231/2001.

D&D Holding ha proceduto inoltre alla nomina dell’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

Codice etico

La Società ha adottato il Codice Etico del Gruppo che definisce i principi etici fondamentali, le regole comportamentali nonché le responsabilità che il Gruppo riconosce, rispetta e assume come valore e imperativo vincolante a cui sono tenuti a conformarsi tutti i destinatari dello stesso.

Gestione delle segnalazioni Whistleblowing

Collegamento alla piattaforma informatica dedicata alla ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, in base al c.d “Decreto Whistleblowing”.

D&D HOLDING adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di SRI S.r.l..

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, SRI S.r.l. ha implementato una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.

Gestione di salute e sicurezza:
continuo miglioramento per l’ambiente, la salute e la sicurezza

D&D HOLDING si impegna nella minimizzazione dell’impatto ambientale delle sue attività e nel continuo miglioramento delle sue prestazioni ambientali e in materia di salute e sicurezza (EHS). Tutti i dipendenti sono responsabili per la realizzazione di questa politica per la salute e la sicurezza.

A questo scopo, D&D HOLDING applica un gruppo di pratiche comuni per il consumo di energia e acqua, la minimizzazione dei rifiuti, la sicurezza dei dipendenti e molto altro ancora.